Operazione Galassia
Nel 1996 la Dda di Catanzaro procedeva alla più grande operazione di tutti i tempi nel territorio Jonico per fatti di sangue, reati di estorsione, traffico di droga, perpetrati da soggetti legati alla presunta cosca Farao- Marincola.
Più di 300 persone vengono arrestate e tra loro professionisti, politici ed amministratori pubblici di Comuni limitrofi a Cirò, terra del Vino, trasformata in questo caso nella terra del terrore.
Il processo inizia innanzi la Corte di Assise di Catanzaro che, il 16 giugno del 1999 condanna 177 persone a più di mille anni di carcere tra i quali spiccano 9 condanne all’ergastolo.
Uno di essi N.G. si rivolgeva all’Avv. Fabrizio Gallo il quale si occupava del procedimento di Appello e nel 2001 dopo due anni di procedimento innanzi alla Corte di Assise di Appello di Catanzaro, N.G. veniva assolto dalle diverse accuse e veniva riformata la sentenza della condanna all’ergastolo inflitta in primo grado ad anni 7 di reclusione per associazione a delinquere e per la legge sulle armi.