Storia dello studio
Lo Studio Legale Gallo viene costituito a Roma, nell'attuale sede di Via Ercolano n.5, nel settembre del 1992 dall'Avv. Fabrizio Gallo, il quale effettuava la pratica forense dal 1989 presso lo studio del Penalista Avv. Nicola Giuseppe Madia.
Fin da subito appassionato nella materia del diritto penale si occupava di processi di criminalità organizzata, di stupefacenti, di reati contro il patrimonio e reati contro la persona.
Divenuto Cassazionista il 29.05.2009, veniva nominato tutor dei Corsi di Difensori di Ufficio per giovani avvocati istituiti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2006 al 2012 nonché teneva lezioni sul diritto penale in qualità di cultore della materia presso la Facoltà de L’Aquila – dipartimento di Medicina Legale.
Nel corso degli anni, ha patrocinato diversi casi anche aventi rilevanza mediatica: nel 1994 prendeva le difese di Donatella Di Rosa, definita dalla stampa come "Lady Golpe"; la drammatica vicenda di Tullio Brigida accusato e poi condannato per la morte dei suoi tre figli, patrocinava uno degli imputati nel processo per la strage di Ustica; prendeva difesa dei minori abusati presso la parrocchia di Selva Candida a Roma da don Ruggero Conti; la difesa di Alessio Burtone per l'aggressione avvenuta alla stazione metro Anagnina di Roma; l'omicidio Santini, l'amministratore ucciso e nascosto in una valigia da una coppia di rumeni; la difesa per l’omicidio di Paolo Marfurt del presunto mandante di matrice ‘ndranghetista per un omicidio a Roma, poi prosciolto; la difesa di Samantha Reali ex compagna di Franco Fiorito coinvolto nell’operazione “LAZIO GATE”; le truffe operate dalle coop coinvolte nello scandalo del consigliere Samuele Piccolo; la difesa della famiglia della piccola Maria Ungureanu, misteriosamente morta nel giugno 2016; la difesa di un presunto concorrente nell’omicidio di camorra di Gaetano Marino, ras delle “case celesti” a Terracina.
Sul piano delle organizzazioni mafiose, di cui lo studio è specializzato si occupava dei processi “GALASSIA” ed “ECLISSI” relativi alla ‘ndrangheta crotonese svoltosi presso la Corte di Assise di Catanzaro nel 1996; KRIMISA e KRIMISA BIS; l’operazione “CAFE’ DE PARIS” contro le presunte cosche del reggino insediate a Roma; “OPERAZIONE PIZZA CIRO” contro le presunte cosche camorristiche a Roma; l’operazione “Clan Mallardo” presso il Tribunale di Napoli; il processo sulla II Faida di Scampia; “MAFIA CAPITALE” difendendo due appartenenti al “mondo di sotto”; l’operazione che prendeva le mosse dall’operazione “INFINITO” contro la ‘ndrangheta insediatasi nel Comune di Seregno presso il Tribunale di Monza; l’”OPERAZIONE STIGE” a carico degli affiliati della cosca cirotana Farao – Marincola con ben 186 indagati presso il Tribunale di Catanzaro; l'"OPERAZIONE VELLO D'ORO" a carico di alcuni imprenditori toscani; l'"OPERAZIONE METROPOLIS" sulle cosce di Africo (Rc).
Lo studio ha trattato numerose vicende legate alla responsabilità medica contro professionisti del settore, cause per responsabilità del Ministero relative al sangue infetto e per omesso controllo nonché agendo per la responsabilità delle strutture sanitarie.
Of Counsel
Prof. Dott. Mauro ARCANGELI – medico legale e docente presso l’Università degli Studi de l’Aquila – facoltà di Medicina – dipartimento di Medicina legale
Avv. Francesca Paola LOBERTO – esperta in diritto penale
Avv. Alessandro CAPONI – esperto in diritto bancario
Rag. Francesco PAONE – agente immobiliare